14.9.17

Le ceramiche di Keramik torget Borensberg


Ho sempre ammirato il mondo della ceramica e del tornio, non so se perché un pò come tutti ho subito il fascino di Ghost o perché io adori lavorare con le mani, sta di fatto che quando Sara ci ha detto che non solo avremmo visitato un laboratorio di ceramica, ma avremmo anche noi creato qualcosa di nostro, sono scoppiata di gioia.
Helena è un'artista della ceramica, produce e vende le sue creazioni all'interno di un grande casolare in legno immerso nella campagna di Borensberg, proprio come quelli da cartolina che si vedono su Instagram, in compagnia dei suoi cavalli e di un paesaggio bellissimo. Per la prima volta in vita mia ho usato un tornio, una sensazione meravigliosa, stupore misto ad orgoglio per esser riuscita a tirar fuori una ciotolina, che se pur molto imperfetta, stava in piedi da sola senza rompersi; è ancora tutto nelle mani di Helena, che se ne sta prendendo cura durante la cottura e la colorazione, io aspetto qui impaziente di avere tra le mani la mia piccola creazione made in Sweden.
Qui ci sono un pò di foto dello shop, del laboratorio, dove tra le altre cose Helena tiene anche dei corsi e le nostre facce attente e concentrate sui movimenti giusti da fare, stare qui tutte insieme a sporcarsi le mani e creare i nostri pezzi unici svedesi è stato meraviglioso, un'esperienza unica da ripetere assolutamente, magari soggiornando nel piccolo cottage giallo di fronte che Helena affitta ai turisti, chissà. Goditi le foto, cogli la magia di questo laboratorio e la bellezza di queste ceramiche, ognuna di loro racchiude giorni e giorni di lavorazione e tutto l'amore che Helena mette nel suo lavoro, a me ha colpito particolarmente tanto che ne ho tirato fuori pure un video, è qui per te e per chi ha voglia di conoscere un pò di più di questo viaggio e della bellezza della Svezia.



It might be cause I've been fascinated by the movie Ghost or maybe cause I'm in love with manual jobs but I always admire the ceramic production, so I simply got crazy when Sara told us that we'd visit a ceramic lab and even make something by ourself.
Helena is an artisan and she produces and sells her ceramics in a studio-shop in the Sweden countryside, in a wonderful big wood farmhouse, like the one I used to get in love with on Instagram, in a peaceful atmosphere and few friendly horses to keep her company. It's been my first attempt with lathe and the feeling was a marvelous mix of astonishment and pride, yes I've been able to make a little, beautiful faulty bowl, which is still at Helena studio to be baked and colored and baked again, I'm waiting impatiently.
Here you can find some pictures of the shop, the studio where Helena organizes workshops and our careful and intrigued faces, been in these place all together was a wonderful experience, wish I'll do it again, maybe staying in the little yellow cottage outside that Helena rents, why not!
Enjoy the pictures, catch the magic atmosphere and the beauty of these potteries, they have been done with lots of passion and love, there is even a video hopefully it'll help my storyteller about this travel, cause sometimes photos and words are not enough to explain the beauty.


             





2 commenti:

  1. The yellow cottage was my home for 10 years. It has a warm heart if one can say so about houses. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Really?!? Wauh!!! Helena farmhouse is a lovely place and yes, I'm sure we can say that some places really touch our hearth more than others. <3 thank you.

      Elimina