18.8.11

Think Pink!!!

Quando tutto si tinge di rosa…anche la cucina :)...e non solo!!!
Come una piccola maga, mi sono procurata l’ingrediente magico, ho messo sul fuoco pentole, pentolini, messo al lavoro fruste, forchette, coltelli e mattarello, messo in ordine le cose da fare organizzando il lavoro e come per magia tutto ha cominciato a tingersi di rosa. Sembravano più i preparativi per una cena romantica di San Valentino (e qui potete prendere appunti!!!) ed invece sono nate ricette semplici, con ingredienti naturali e di grande effetto.
Ok basta con i misteri... l’ingrediente magico è la barbabietola rossa!
Lo so adesso qualcuno di voi storcerà il naso…ma credetemi ne vale la pena…perché sembrerà di cucinare davvero qualcosa di magico…e tutto si tingerà di rosa!
Direi che ci sono un’infinità di ricette in cui si possono utilizzare le barbabietole rosse (dovete assolutamente provarle tagliate sottili come patatine e fritte…sono gustosissime!!!)…ma qui voglio proporvi qualcosa che accontenti i più tradizionalisti e anche i più curiosi...quindi Tagliatelle rosa e per i più audaci Torta di Barbabietole.
Mani in pasta e via con la sfoglia rosa, non preoccupatevi se vi sembrerà di impastare un grosso chew-gum…in realtà saranno strepitose.
When everything is tinged with pink...☺...even the kitchen and not only!
Like a little witch, I've got the magic ingredient, I put pots and  pans on the fire, put to work whips, forks, knives and rolling pin, put things in order to do organizing work and like magic everything started tinged with pink.
Seemed more preparations for a romantic Valentine's dinner (and here you can take notes!) And rather simple recipes are born with natural ingredients and impressive.
Ok stop with the mysteries...the magic ingredient is beet red!
Now I know some of you don’t believe me...it's worth it...because will seem to cook something really magical...and everything will color pink!
There are countless recipes in which you can use red beets (you should definitely try them thinly sliced and fried like potato chips...they are delicious!)...but here I want to offer something that satisfied the traditionalists, and even the most curious...so pink tagliatelle and for the more daring beet cake.
Hands-on and off with the pink dough, do not worry if you feel like you mix a big chew gum...really will be amazing.
Ingredienti per le Tagliatelle (considerate 100gr di farina e 1 uovo per pp)

200gr Farina
2 Uova
70-80 gr di purea di Barbabietole
Sale
Olio

Mettere la farina a fontana, versatevi dentro le uova, la purea di barababietola, un pizzico di sale e un po’ d’olio, mescolate prima con una forchetta, poi cominciate a lavorare la pasta con le mani.
A questo punto dovreste aver ottenuto un grosso chew-gum :) rosa…per i meno pratici lasciate riposare la pasta sotto un’insalatiera, senza che passi aria, almeno un ora, poi cominciate a stenderla con il mattarello o con la macchina apposta e tagliate la pasta in modo da ottenere delle tagliatelle.
Lasciate asciugare le tagliatelle per un po’ sopra la spianatoia di legno.
Io le ho cucinate con un ragù di zucchine e pancetta !!! Ottime!!!

Ingredients for tagliatelle (100g of flour and 1 egg for pp)

200gr flour
2 Eggs
70-80 gr of beet puree
salt
oil

Put the flour, pour in eggs, mashed beet, a pinch of salt and a bit of oil, stir with a fork first, then begin working with your hands the dough.
At this point you should have gotten a big pink chew gum ☺ for the less practical ... let the dough rest in a bowl, without passing air, at least one hour, then begin to roll out with rolling pin or by machine on purpose and cut the tagliatelle.
Let the tagliatelle dry a little 'over the work surface of wood.
I've cooked with a ragout of zucchini and bacon! Excellent!


Lo so che suona strano mettere le barbabietole sul dolce…ma provate il risultato è davvero buono e impastare una torta dai colori insoliti non ha davvero prezzo.

Ingredienti per Torta di barbabietole rosse
barbabietole rosse, pesate al netto da cotte 450 gr
260 gr farina
160 gr zucchero di canna
115 gr cioccolato fondente
225 gr  burro, a temperatura ambiente
3 uova
2 cucchiaini  bicarbonato di sodio
1 pizzico sale

Sbucciare le barbabietole e cuocerle facendole bollire in acqua leggermente salata fino a quando sono tenere, passarle al mixer per ridurle in purè. Farle raffreddare e tenere da parte. Spezzettare il cioccolato in un pentolino e farlo fondere a bagnomaria.
Sbattere lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti, unire le uova una alla volta, poi il purè di barbabietole e poi il cioccolato tiepido. Unire la farina, precedentemente mescolata con sale e bicarbonato.
Versare l'impasto in una teglia rotonda imburrata e infarinata, e cuocere a 200 per circa 45 minuti, finché il vostro stecchino infilato nel centro ne esce pulito.


I know it sounds weird to put beets on the cake ... but try the result is really good and mix a cake with unusual color has no price.

Ingredients for Beet cake
red beets, cooked 450 grams net
260 gr flour
160 gr brown sugar
115 g dark chocolate
225 gr butter, at room temperature
3 eggs
2 teaspoons baking soda
1 pinch salt

Peel the beets and boil them in lightly salted water until they are tender, reduce them to puree by mixer.
Allow to cool and set aside. Chop the chocolate into a saucepan and melt in a double boiler.
Whisk the sugar with the butter cut into small pieces, add the eggs one at a time, the mashed beets and warm chocolate.
Combine the flour, previously mixed with salt and baking soda.
Pour the batter into a buttered and floured round baking pan and bake at 200 for about 45 minutes, until toothpick stuck in your center comes out clean.












2 commenti:

  1. Grazie mille...prova la torta è davvero buona soffice soffice!!! ;)

    RispondiElimina